About

Nel 1996, quando nascevano in Italia i primi microbirrifici, facevo il fotoreporter per un quotidiano salernitano, dedicandomi alla cronaca e allo sport. Nel 1999 mi sono occupato di fotografia di guerra, con un servizio realizzato in Kosovo. Dal 2000 ho scelto di non proseguire il percorso intrapreso, continuando a fotografare solo per pura passione.

In occasione dei venti anni dalla nascita dei primi microbirrifici italiani, ho deciso di unire due delle mie più grandi passioni, la birra e la fotografia. Nasce così Scatti di Birra, un progetto che ha l’obiettivo di raccontare il mondo brassicolo attraverso le immagini.

Il progetto si sviluppa su due canali: quello dei social (Instagram, Facebook e Twitter), sui quali vengono pubblicate le istantanee, e quello di questo sito web, dove appaiono gli approfondimenti sotto forma di reportage fotografici.

 

 

 

IMG_2154Alfonso Del Forno, classe ’71, docente nei corsi di degustazione della birra, giudice a Birra dell’Anno e nei concorsi per Homebrewers. Degustatore Unionbirrai, di cui coordina la didattica, è il referente degli UBT (Unionbirrai Beer Tasters) in Campania e Lazio.

Per Slow Food è coordinatore della Guida alle Birre d’Italia in Campania, Fiduciario della Condotta di Salerno e formatore nei Master of Food Birra.

Fondatore e Presidente di Nonsologlutine Onlus, un’associazione che si occupa di gastronomia senza glutine, con la quale porta avanti progetti di valorizzazione della birra e degli alimenti naturalmente privi di glutine. Ideatore del World Gluten Free Beer Award e dell’Italian Low Gluten Beer Award.